Ultimi giorni di novembre a Buonconvento tra sapori e paesaggi delle Crete.

IMG_6888Con il mese di novembre è tornata puntale la pioggia ma anche una stagione ricca di eventi nel territorio delle Crete Senesi.

Anche quest’anno l’edizione 2017 delle Crete d’Autunno vede coinvolto il mio borgo, Buonconvento, uno tra i Borghi più belli d’Italia, con due giornate dedicate ai temi dell’alimentazione e dell’ambiente.

Maiale e Ombrone, un binomio fatto di sapori e paesaggi, per celebrare la tradizione culinaria e la storia locale con un programma generoso di iniziative. 22528258_1475361755886710_7463998599217523036_n

Quando? Se vi piace mangiare la ‘ciccia’, dal pomeriggio di sabato 25 novembre negli ambienti del Museo della Mezzadria, sarà possibile partecipare ad una tavola rotonda sul tema del maiale per scoprire tutto ciò che riguarda la razza suina. Storia, curiosità e anche ricette  saranno raccontate anche con letture di brani tratti dal bellissimo libro “Il Divin Porcello” scritto da un buonconventino ‘doc’ e per gli amanti della buona forchetta non mancheranno degustazioni di salumi e dimostrazioni pratiche su come nascono le salsicce. La giornata si concluderà con la buona musica al Teatro dei Risorti.page_1Nella mattina di domenica 26, l’attenzione sarà rivolta all’Ombrone, con passeggiate a piedi o a cavallo alla scoperta della sua storia e della storia delle croci collocate lungo il suo percorso. E’ questa una occasione per comprendere in che modo il nostro fiume può essere valorizzato e riqualificato soprattutto dopo le recenti e disastrose alluvioni. Terminato il percorso ai partecipanti verrà offerto un buffet al Museo della Mezzadria.IMG_6875Non lasciatevi intimidire dalle previsioni meteo, ci vediamo a Buonconvento!

 


Lascia un commento