Il Natale si avvicina! Un dicembre a tutto sport a Siena e nei borghi della provincia.

Non solo mercatini di Natale nel mese di dicembre ma anche tanto sport, per tutti i gusti, a Siena e provincia. Correre, camminare o pedalare durante i giorni che precedono le festività natalizie è decisamente un buon metodo per rilassarsi e distrarsi in compagnia di amici o parenti.

Dunque meno corse per negozi o negli affollati centri commerciali e più movimento all’aria aperta: anche immergendosi nella bellezza dei nostri paesaggi si può respirare l’aria natalizia.

Ecco alcune idee per chi avrà voglia di indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica.

Per prima cosa, nel pomeriggio di sabato 2 dicembre, si rinnova l’appuntamento con Un giro per il paese 2017, una bellissima iniziativa di beneficienza nel mio borgo, Buonconvento. Nel campo sportivo del paese tutti potranno correre come matti e nella maniera che più desiderano. Chi fa più giri più dona e i ragazzi delle scuole ve ne saranno grati! E alle 20 tutti a cena.

IMG_7041

A Villa a Sesta, nel comune di Castelnuovo Berardenga, dalle ore 14 di sabato 2 dicembre, in concomitanza con Mercat’ Unto solidale, il Gruppo Escursionisti Berardenga organizza una bellissima escursione a piedi (con scarpe da trekking) di circa 8 km. Un percorso che attraversa luoghi affascinanti come il rifugio dei ragazzi ebrei salvati dalla popolazione della Villa e il ponte leopoldino recentemente recuperato. Non dimenticate i bastoncini e dopo tanta fatica… tutti a cena per degustare i piatti tipici cucinati con i prodotti provenienti dalle zone terremotate.

IMG_7038

Domenica 3 dicembre, a Montalcino, ci sarà un evento davvero particolare: Trekking and Wine, si cammina e si beve! A spasso tra i vigneti alla scoperta di come nasce il Brunello, tra strade bianche e antichi sentieri per circa 12 km. Non mancherà una visita in cantina con degustazione. Iscrizione obbligatoria e la spesa è accessibile a tutti: 15 euro gli adulti e 10 euro i bambini. Vestitevi comodi e con scarpe adatte. Il programma completo potete scoprirlo qui.

IMG_7042

Nel borgo di San Quirico, il giorno 8 dicembre, in occasione della Festa dell’Olio 2017, avrà luogo per la prima volta l’evento Francigena Crossing. Una gara podistica e una passeggiata, con un percorso che parte e ritorna in paese, passando da Bagno Vignoni e che tocca i territori della Via Francigena e del Parco della Valdorcia. Sono aperte le iscrizioni da questo link, leggetelo con attenzione! Buona Eco-Run a tutti.

IMG_7043

Restando sempre in Val d’Orcia, domenica 10 dicembre invece, è possibile fare trekking ‘a bollore’ partendo da Bagni San Filippo. E’ un percorso sensoriale alla scoperta delle sorgenti termali tra boschi, sentieri e campi aperti. Portate con voi anche un costume perché è d’obbligo fare un bagno al Fosso Bianco cullati dalle acque bollenti della cascata della Balena Bianca. Il tutto al costo di soli 15 euro. Se volete partecipare contattate qui Giorgio, la guida ambientale di ‘sensi in cammino’.

IMG_7044A Siena, sabato 9 e domenica 10, c’è la prima edizione del Trail delle Mura. Corsa, Nordic walking e passeggiate alla scoperta dei luoghi più suggestivi e segreti della città. Piazza del Campo è il punto di partenza e di arrivo. Se siete interessati a partecipare, potete iscrivervi online a questo link oppure recandovi al negozio Il Maratoneta Sport in via Camollia e non dimenticate di prendere la vostra pettorina e il pacco gara!

IMG_7045


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...