Nel mese di giugno, se durante le vacanze vi trovate a transitare sulla via Cassia o Francigena, a sud di Siena, non dimenticate di fare una sosta anche nel borgo medievale di Buonconvento.
Anche per chi abita giusto in paese o nei dintorni, le occasioni non mancheranno per qualche momento di svago.
Per cominciare: cibo e buon vino in compagnia di musica, teatro, cinema e cabaret, ogni venerdì del mese saranno i protagonisti delle serate organizzate dal Ristorante Pizzeria Le Antiche Mura. Il tema di venerdì 9 sarà “Mare e Cacciucco” con sottofondo musicale.
Sabato 10 giugno invece, via Soccini, la via principale del borgo, sarà apparecchiata a festa per una grande cena sotto le stelle della “Prima Luna d’Estate” dove si potranno gustare i piatti della tradizione locale. E’ possibile prenotare presso le Tabaccherie paesane.
Sempre sabato 10, per digerire la cena, nei giardini dietro le mura avrà luogo la festa “Vibe Garden” con musica e giochi di luci.
L’ultimo fine settimana del mese non mancherà la Festa Patronale per celebrare i SS Pietro e Paolo. Eventi sportivi, giochi, musica e cene ogni sera. Sarà obbligo degustare le buonissime panelle cucinate dalle donne del paese!
Forse farà un po’ caldo in questo periodo, ma sarà possibile riposarsi e rinfrescarsi sedendosi nelle panchine dei giardini o ai tavolini dei bar e ristornati del centro. E comunque per calmare i bollori di inizio estate, una visita ai musei della Mezzadria Senese e di Arte Sacra daranno sollievo sotto ogni punto di vista.