Itinerari a piedi negli angoli più belli della Toscana, e non solo, con le guide di Incanto Toscano: trekking, nordic walking e passeggiate.

Il nuovo anno è già iniziato e con lui anche tanta voglia di respirare aria nuova camminando sui bellissimi sentieri che percorrono alcune zone della Toscana.

Ci sono itinerari per tutti (adulti e bambini) e per tutti i gusti, da fare necessariamente a piedi, magari con l’aiuto dei bastoncini e portando al seguito anche il vostro amico a quattro zampe.
Per chi ama il trekking sui sentieri di montagna, per chi preferisce praticare il Nordic Walking lungo la via Francigena o per te, che vuoi passeggiare lentamente e ammirare i paesaggi di mare o le bellezze dei nostri borghi e città, suggerisco di partecipare agli eventi organizzati dagli amici di Incanto Toscano.

27

Nell’anno passato ho preso parte a diverse escursioni e anche per 2018 voglio camminare tantissimo.
Di seguito, tutte le informazioni per quando, dove, come e con chi andare alla scoperta di questo territorio. Non dimenticate di indossare sempre scarpe comode e adeguate e di portare con voi una scorta d’acqua.

IMG_9149

 

Laura Cialfi e Andrea Mariottini sono le due guide, simpaticissime ed esperte, dell’Associazione Incanto Toscano. Laura è appassionata di giardini storici, laureata in Architettura. Andrea è un esperto geologo e amante delle Isole toscane. Entrambi sono anche istruttori di Nordic Walking.

6
Natura, cultura e storia sono i punti di forza delle escursioni organizzate da Incanto Toscano. Molta importanza viene data alla formazione, con gite d’istruzione e laboratori organizzati per ragazzi ed insegnati.

Insieme a Laura e Andrea si cammina nei Parchi naturalistici della Maremma, ci si avventura sulle isole dell’Arcipelago toscano, si scoprono le Terre etrusche con i loro bellissimi parchi, si esplorano l’entroterra Pisano e Livornese, si ammirano le ville e i giardini fiorentini e si seguono i corsi d’acqua come in Val d’Elsa o in Val di Farma.

26733517_1449183531877500_6869992372276112911_n

Da quest’anno anche la Via Francigena, ovviamente in Toscana, sarà percorribile con la guida di Incanto Toscano: da Lucca fino alla Val d’Orcia.

Ogni tanto si può andare con loro anche fuori regione o addirittura fuori dall’Italia!

untitled

Per il mese di Gennaio restano ancora da fare alcune escursioni davvero interessanti: i giorno 26-27 Gennaio, La Via Francigena – Lucca-Altopascio / Altopascio-Fucecchio (PI) e il 28 l’Anello di S. Miniato (PI).

 

La scelta dell’itinerario preferito non è facile… vien la voglia di partecipare a tutti! Consiglio di visionare  qui il catalogo con un programma dettagliato e ricco di eventi, organizzati per i prossimi 12 mesi e non esitate a contattare entrambi, anche sulla loro movimentata pagina Facebook!

26961741_1450895698372950_1581721316647699990_oDunque zaino in spalla e buon cammino!

 

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...