Una domenica per ville e castelli anche in Valdarbia, con l’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Domenica 21 maggio 2017, si rinnoverà l’occasione per fare una gita fuori porta curiosando e sognando dentro fantastiche ville storiche e antichi castelli.

Grazie alla Giornata Nazionale A.D.S.I. anche in provincia di Siena, a Buonconvento, i cancelli e le porte di alcuni castelli verranno aperti ai turisti che potranno visitare meravigliosi giardini, cortili e stanze segrete.

Intorno a Buonconvento, Around Buonconvento

Un “petit tour”, per conoscere o rivedere luoghi di altri tempi, come quando tra 1600 e 1700 anche la Toscana era uno dei territori più amati dai viaggiatori del Grand Tour e domani il programma è davvero ricco anche nelle Crete Senesi.

Saranno aperti i giardini del Castello di Grotti e il Castello di San Fabiano a Monteroni d’Arbia, la Villa di Radi ed infine il Castello di Castelrosi a Buonconvento.

Castelrosi, con la sua particolare torre ottagonale è spesso meta delle mie passeggiate perché la campagna e i boschi che lo circondano hanno un’atmosfera rilassante e dalle vicine colline si può ammirare tutta la valle.

Per chi arriva dal paese di Buonconvento, dopo aver attraversato il ponte sul fiume Ombrone, il Castello apparirà davanti agli occhi proprio sulla sinistra e ne rimarrete affascinati anche da lontano. Facendo invece una brevissima deviazione dalla Via Francigena per chi arriva da Ponte d’Arbia, seguendo la ferrovia sulla strada sterrata, la torre ed i merli saranno praticamente in fronte a voi. 

Buona domenica a tutti !

 

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...