C’era una volta un treno….

Da oggi fino a domenica 21 maggio, il paese di Torrenieri si veste a festa per celebrare l’ottava edizione di “PROSSIMA STAZIONE TORRENIERI” con una varietà di eventi culturali, gastronomici e sportivi per ricordare che anche da Torrenieri, in Valdorcia, una volta passava il treno.

week end in Valdorcia

Un treno che ha contribuito a far fiorire la vita economica e sociale del nostro territorio e che purtroppo, dai primi anni novanta, non corre più su questi binari.

Per fortuna il turismo non ha dimenticato queste zone e così anche in questa occasione, le carrozze del “Trenonatura” faranno tappa a Torrenieri proprio domenica 21 e i suoi passeggeri saranno accolti dagli abitanti del borgo che per l’occasione indosseranno abiti d’epoca.

Ho abitato in questo paese nei miei primi anni di vita e ricordo di quando mio babbo, ogni giorno, mi portava alla stazione per salutare i convogli che passavano: li chiamavo il treno “mercide” e la “vittorina” (merci e littorina).

Per chi come me ama anche camminare, l’occasione sarà propensa per partecipare ad una piacevole passeggiata di gruppo che si snoderà lungo la via Francigena e nelle campagne circostanti, io ci sarò!

week end in Valdorcia


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...