Da oggi fino a domenica 21 maggio, il paese di Torrenieri si veste a festa per celebrare l’ottava edizione di “PROSSIMA STAZIONE TORRENIERI” con una varietà di eventi culturali, gastronomici e sportivi per ricordare che anche da Torrenieri, in Valdorcia, una volta passava il treno.
Un treno che ha contribuito a far fiorire la vita economica e sociale del nostro territorio e che purtroppo, dai primi anni novanta, non corre più su questi binari.
Per fortuna il turismo non ha dimenticato queste zone e così anche in questa occasione, le carrozze del “Trenonatura” faranno tappa a Torrenieri proprio domenica 21 e i suoi passeggeri saranno accolti dagli abitanti del borgo che per l’occasione indosseranno abiti d’epoca.
Ho abitato in questo paese nei miei primi anni di vita e ricordo di quando mio babbo, ogni giorno, mi portava alla stazione per salutare i convogli che passavano: li chiamavo il treno “mercide” e la “vittorina” (merci e littorina).
Per chi come me ama anche camminare, l’occasione sarà propensa per partecipare ad una piacevole passeggiata di gruppo che si snoderà lungo la via Francigena e nelle campagne circostanti, io ci sarò!